Foliage in Nord America

Foliage in Autunno in Nord America

Una delle cose che vorrei vedere prima o poi è il fenomeno del foliage nel Nord America. Il foliage è il fenomeno con cui gli alberi prima di perdere le foglie cambiano colore dal verde al giallo e dal giallo al rosso.

Puoi immaginare un’intera foresta che si colora di rosso?!? Penso che sia uno di quegli spettacoli della natura che prima o poi si debbano vedere nella vita!

Tornando a noi ho appuntato nella mia lista dei desideri dei viaggi il Canada e gli Stati Uniti del Nord per andare ad ammirare questo fenomeno armata della mia attrezzatura fotografica per poter ammirare ed immortalare il foliage.

Il periodo migliore

Per ammirare le foglie che stanno per cadere dagli alberi sicuramente bisogna andare durante l’Autunno, i mesi migliori sono fine settembre e ottobre anche se il fenomeno arriva fino alla metà di Novembre.

I luoghi più belli dove ammirare il foliage

Darsi delle mete specifiche è determinante quindi cerchiamo di capire dove andare per vederlo al meglio.

Canada

Quali sono i luoghi milgiori in cui ammirare il foliage in Canada? Ecco una piccola lista:

The Rocky Mountains, Alberta

In settembre e ottobre sulle montagne rocciose vi è un clima tiepido e secco, le folle dei vacanzieri sono ormai tornate a casa ed è il momento migliore per potersi immergere in tutta tranquillità nei rossi e nei gialli del larice subalpino o del pioppo. I luoghi migliori da visitare in questa regione sono Johnston’s CanyonTunnel Mountain vicino a Banff o facendo una gita da Lake Agnes a Lake Louise.

Algonquin Park, Ontario

Questo parco si trova vicino Toronto ed ha un’estensione di 7725 km quadrati, è uno dei parchi più popolari in Ontario anche se può essere visitato solo a piedi o in canoa. Qui però vi sono foreste, laghi e fiumi che renderanno unica l’esperienza con le calde foglie autunnali. Il periodo migliore per visitare il foliage in questo parco è la fine di settembre o l’inizio di ottobre quando gli aceri raggiungono la loro colorazione rossastra, mentre se si vuole vedere i pioppi, le querce rosse e i tamaracks in caldi colori il periodo più bello è fra metà e fine ottobre. Per decidere bene quale periodo sia il migliore si può visitare il sito Algonquin Park Fall Colour Report in cui vengono indicati i mesi migliori.

Agawa Canyon Trip, Ontario

Un modo divertente e diverso per poter ammirare il foliage è Algoma Central Railroad/Railway’s Agawa Canyon trip, una gita in treno per attraversare il Canyon del fiume Agawa, immerso nei colori dell’autunno potrai ammirare il fiume, la foresta e la cascata del parco. Sul sito è possibile prenotare diversi pacchetti con gita in treno e pernottamento in hotel.

 Niagara Parkway, Ontario

Costeggiare la famosa Niagara Parkway o River Road per ammirare il foliage, questa strada costeggia il fiume Niagara che segna un tratto del confine con gli Stati Uniti, il tratto più bello in cui ammirare i boschi rossi è fra la cittadina di Queenston e la storica cittadina Niagara on the Lake durante i primi di Ottobre.

The Bruce Peninsula, Ontario

The Bruce Peninsula è uno dei luoghi più belli del Bruce Trail, un sentiero di circa 800km, qui ricca vegetazione e acqua donano paesaggi unici. Tra gli alberi presenti ce ne sono alcuni che datano 1000 anni, dei veri e propri monumenti della natura. Il periodo migliore per visitare quest’area è fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. Per maggiori informazioni sul periodo migliore per vedere il foliage si può visitare il sito Ontario Park.

The Laurentian Mountains, Quebec

Gli alberi d’acero hanno reso il Quebec famoso per i suoi colori autunnali, oltre a questo albero sono presenti la betulla gialla e il faggio americano. Le foglie cominciano a tingersi durante la metà di settembre e i colori continuano a farsi sempre più caldi fino a fine ottobre.

Prince Edward Island

Questa zona ricca di foreste e irrorata dalle acque del Golfo di San Lorenzo e dello Stretto di Northumberland ti daranno uno spettacolo unico durante il periodo del foliage.

The Cabot Trail, Cape Breton Island, Nova Scotia

La Cabot Trail è una delle strade più belle del mondo, si snoda sulla riva settentrionale di Cape Breton in Nuova Scotia. Gli altipiani di questi luoghi la prima e la seconda settimana di ottobre si colorano di rosso fuoco, arancio, cremisi e oro uno spettacolo unico! I luoghi migliori di questa zona so il Cape Breton Highlands National Park e il Kejimkujik National Park and National Historic Site.

Fundy Coastal Drive, New Brunswick

La Fundy Coastal Drive è una strada costiera che ti permetterà di vedere il foliage nei colori del rosso vivace e arancio intenso durante le prime due settimane di ottobre, gli alberi e i colori sono simili alla zona del New England ma in New Brunswick si troveranno molte meno persone, se sei come me poco tollerante alle folle questo luogo sarà sicuramente meglio!

Stati Uniti d’America

Il fenomeno del foliage è presente anche nel nord degli USA, soprattutto al confine con il Canada. Andiamo a vedere quali sono i luoghi migliori per vederlo.

Central Park, New York

Se ci si trova nella Grande Mela ad ottobre non si avrà difficoltà a vedere il foliage, basterà entrare nel famoso parco: Central Park. Qui sarà possibile vedere i colori autunnali sugli alberi attraversando i suoi sentieri.

Scenic Byway, Maine

Un percorso chiamato Kancamagus che attraversa la White Mountain National Forest, una foresta che va dal Maine al New Hampshire, molte persone optano per il Parco Nazionale di Arcadia, ma lo Scenic Byway è un sentiero secondario che ti porterà ad ammirare il foliage tanto quanto nel parco di Arcadia.

Green Mountain National Forest, Vermont

La Green Mountain National Forest & Finger Lakes National Forests è un parco di 416000 acri che attraversa la parte meridionale del Vermont. Esistono tre diversi percorsi per attraversare questa foresta: The Appalachian National Scenic Trail, Long National Recreation Trail e the Robert Frost National Recreation Trail. Qui potrai vedere il foliage immerso nel verde della foresta.

Questi sono i luoghi più famosi che ho trovato dove poter andare a vedere e fotografare il foliage, non so se farò mai questo viaggio ma la vita è speranza e già solo pensare di andare in luogo è come visitarlo con la fantasia … sempre di un viaggio si tratta! 😀 😀 😀

Silvia Amici

Ho una passione smodata nel visitare ed esplorare nuovi posti, che siano vicini a me o lontani non fa differenza, adoro la fotografia, amo la natura, la storia e la cucina. Questo blog racchiude un po’ tutte queste passioni in un unico posto.