Grecia

La Grecia è una penisola del sud-est Europa che comprende una parte continentale con le regioni dell’Attika, del Peloponneso, della Grecia Centrale, della Tessaglia, dell’Epiro, della Macedonia e della Tracia, alla quale si aggiungono le isole dello Ionio

La maggior parte del territorio è localizzato con l’estremo lembo sud della penisola Balcanica. Ad est stazionano le isole del mar Egeo che in alcuni punti formano gruppi di isole, come le isole dell’Egeo settentrionale e orientale, le Sporadi, le Cicladi e il Dodecanneso, ed altre più a sud come Creta. Per finire c’è il piccolo gruppo delle isole Ionie, ad ovest.
La conformazione naturale del paesaggio è una splendida combinazione tra mare e montagna, tra colline e coste, tale da rendere la Grecia una delle mete preferite da chi cerca il contatto con la natura.
Il clima è mediterraneo sulle isole e la costa, con inverni abbastanza miti e piovosi ed estati calde e piene di sole.

Storia

La Grecia rappresenta uno dei paesi con la storia più lunga e ricca del pianeta. Già nel 1500 A.C. vedeva nascere le civiltà Minoica e Micenea. Di seguito sorsero le Città-Stato che portarono al raggiungimento di elevate vette culturali in tutti i campi, dall’architettura alla scienza, dal teatro alla filosofia.

Le città di Atene e Sparta furono protagoniste dell’età classica, ma cedettero il passo allo splendore di Tebe e del Regno di Macedonia. Alessandro Magno unificò la Grecia e la guidò alla vittoria contro l’Impero Persiano, dando vita ad uno dei più grandi imperi che la storia avesse mai visto.

Due secoli dopo la Grecia fu conquistata dai Romani e l’unione delle due culture fu alla base dell’Impero Bizantino con capitale Costantinopoli, il quale per più di mille anni ebbe un ruolo cruciale sia dal punto di vista culturale che da quello militare. Nel 1453 Costantinopoli cadde per mano degli Ottomani che estesero il loro dominio su tutta la Grecia e bisognerà aspettare fino al 1827 per vedere nascere in seguito alla Guerra d’indipendenza, lo stato della Grecia.

In tempi moderni, negli anni venti e trenta, ci fu un periodo in cui si alternarono monarchie e governi guidati dai militari, fino al 1936 quando il generale Metaxas non instaurò, con un colpo di stato, una dittatura fascista. In seguito alla II guerra mondiale ci furono altri colpi di stato che ebbero termine nel 1975 quando entrò in atto la Costituzione Repubblicana.

Cultura

La cultura e le arti greche sono forse le più evocative della storia del nostro pianeta. Sono nati in Grecia infatti la filosofia ed il teatro. Sono nati qui SocrateAristotelePlatoneSofocleEschilo ed Euripide. Questi sono gli artisti e gli intelletti che hanno gettato le basi per l’intera cultura occidentale.

I resti degli antichi templi ci danno la misura di quanto fosse straordinaria l’antica architettura greca. Il Partenone, che sorge nell’Acropoli di Atene, ne è un esempio lampante. La mitologia dell’antica Grecia viene tutt’ora raccontata e letta e i nomi di Zeus, Atena ed Apollo sono patrimonio della cultura di tutti i paesi del mondo. L’Iliade di Omero vede come protagonisti proprio le genti di Grecia. Il greco antico, assieme al latino, è considerata una delle lingue di maggiore rilevanza culturale in quanto è con essa che vennero scritti i primi testi scientifici e filosofici della civiltà occidentale.

Le Olimpiadi, evento di portata globale che vede ogni anno la partecipazione di tutti i popoli della Terra, sono nate qui.

Il popolo greco è caratterizzato da un gran calore e senso dell’ospitalità e il loro animo gioioso traspare dalla danza tradizionale sirtaki che viene eseguita sul crescendo delle note di una musica molto coinvolgente.

La lingua parlata è il greco moderno, ma moltissimi parlano anche inglese.

La religione ufficiale è la Chiesa Ortodossa di Grecia ed è seguita da quasi tutta la popolazione credente, mentre sono in minoranza musulmani, ebrei, cattolici e protestanti.

Economia

Tra i paesi dell’UE, la Grecia è uno dei paesi più poveri ed ha il secondo più basso reddito medio.

Il turismo ed il settore marittimo sono le colonne portanti della sua economia, oltre ad industria, agricoltura e servizi.
Annualmente i turisti accolti sono superiori al totale della popolazione ed il settore marittimo è uno dei più importanti a livello mondiale.
La moneta in uso è l’Euro ed il costo della vita è basso rispetto al resto d’Europa.

Informazione generali

Le stagioni migliori per visitare la Grecia sono la primavera o l’inizio dell’autunno; l’estate risulta essere calda e molto secca ma vista la presenza di venti stagionali chiamati Metelmi che soffiano principalmente nella zona delle isole Cicladi, la temperatura percepita è piacevole; l’inverno invece è piovoso anche se con temperature miti.

Sono circa 15.000 i chilometri di coste e spiagge, suddivise in ben 1.500 isole di cui solo 169 sono abitate e toccate dal turismo. Per visitare questi splendidi paesaggi gli europei hanno “vita facile” visto che la moneta corrente è l’Euro e l’elettricità è quella standard europea (220 volt).

Documenti

Se si vuole visitare la Grecia basta essere in possesso della carta d’identità o di un passaporto validi mentre per i minori consigliamo, vista la frequenza di nuove indicazioni, di rivolgersi, per informazioni dettagliate e aggiornate, agli enti preposti quali la questura.

Lingua

La Lingua ufficiale è il greco moderno ma per chi giunge in Grecia il problema della lingua sarà minimo visto l’ampia diffusione dell’inglese, del francese e dell’italiano.

Telefonia

In Grecia il sistema di telefonia mobile è analogo a quello italiano, quindi, il cellulare utilizzato regolarmente in Italia funzionerà anche sul territorio greco. Gli operatori di telefonia mobile sono: Vodafone-Panafon, CosmOTE e Wind.

Fuso orario

La Grecia si trova un’ora avanti rispetto all’Italia.

Indirizzi utili

In caso di problemi il numero unico delle emergenze è il 112, attraverso il quale allertare polizia, vigili del fuoco o le ambulanze.

L’Ambasciata Italiana si trova ad Atene all’indirizzo Odos Sekeri, 2 106 74 Athens. I suoi numeri telefonici sono: 0030/210/36.17.260 – 36.17.263 – 36.17.273/4. Per le emergenze al di fuori dell’orario di ufficio è possibile contattare il numero di cellulare del consolato 00306932204060.