Rodi

Rodi è l’isola più grande del Dodecaneso ed assieme a Creta rappresenta uno dei luoghi più ambiti per il turismo di tutto il mondo. Il capoluogo è la città di Rodi che durante la storia è stata prima parte dell’impero romano e poi di quello bizantino e; la sua posizione ne ha fatto un importante crocevia nell’Egeo, popolandola di molte differenti etnie.

Il suo nome deriva dalla ninfa Rodos il cui nome significa “rosa”, fiore che si trova un po’ ovunque nell’isola, che con le palme e gli oleandri conferisce all’isola l’aspetto di un rigoglioso giardino. L’isola è piccola e visitabile facilmente, possiede spiagge splendide e garantisce un’attiva nightlife, per questo è così attraente per i turisti.

L’isola di Rodi, che ha visto alternarsi nel suo passato i cavalieri, gli ottomani e gli italiani. Qui è possibile vedere le tracce delle differenti dominazioni che a volte si intrecciano tra loro e creano un mosaico di stili.

La città di Rodi è situata nella parte settentrionale dell’isola ed ha ampie strade, negozi, piazze, monumenti, quartieri pittoreschi, case in stile neoclassico, chiese bizantine e moschee turche. Anche qui il turismo riveste una parte fondamentale dell’economia, quindi ci sono parecchi hotel, taverne, centri commerciali, locali notturni e ristoranti. Tra i luoghi da vedere ci sono i giardini comunali ed il Museo di Rodi, che espone la famosa Venere di Rodi.

Oltre a centinaia di negozi di articoli turistici Rodi offre anche delle bellissime taverne sul mare o delle pittoresche escursioni a dorso di mulo in direzione della città vecchia e delle sue rovine.

Da vedere anche la moschea di Myrat Reis e la moschea di Souleiman, l’Istituto Idrobiologico e le tante chiese, Agios FragiskosPanagia Nikis, la Vera CrocePanagia KastrouProfitis Ilias ed Evangelistira.

Nel centro abitato c’è la parte medievale su cui sorge l’imponente Palazzo del Gran Maestro. C’è il Museo Archeologico all’interno dell’antico Ospedale dei Cavalieri.

Entrando nel porto di Mandraki, poi, è possibile vedere i pilastri dove anticamente sorgeva il celebre Colosso di Rodi.

In breve c’è molto da vedere sia nella città vecchia che in quella nuova, diverse tra loro a livello architettonico ed urbanistico, ma entrambe estremamente interessanti e meritevoli di essere visitate. A poca distanza dal capoluogo sorge la piccola città di Lindos, con la sua Acropoli ed il celebre Tempio di Athena che dal promontorio dominano sul mare.

Dal porto partono molti traghetti di varie compagnie greche, con i quali poter raggiungere gli altri porti, dal Pireo al Dodecanneso, da Creta alle Cicladi. Oltre questi partono quotidianamente anche delle crociere in direzione delle città costiere dell’Asia Minore.