Cosa mangiare a Fuerteventura

Fuerteventura è parte dell’arcipelago delle “isole fortunate”, il nome che gli antichi romani diedero alle Canarie per il loro clima sempre gradevole.

La vicinanza con l’Africa ha fatto si che alcune sue atmosfere e profumi siano diventati parte integrante dell’isola, al punto che Fuerteventura è stata spesso descritta come “un piccolo Sahara circondato da un mare limpido e trasparente”.

Le sue spiagge lunghe in sabbia di origine vulcanica che brilla al sole in mille colori, sono semplicemente meravigliose e ti faranno innamorare. Il vento che le accarezza è carico di profumi e attira numerosissimi amanti del surf ogni anno. Oltre la spiaggia ti aspettano case bianche, palme e mulini a vento, lanciandoti il loro richiamo e spingendoti a lunghe e rilassanti passeggiate. Come avrai capito, Fuerteventura è davvero un’isola fantastica!

I sapori tradizionali che potrai gustare a Fuerteventura sono tanti e diversi tra loro, grazie al fatto che l’arcipelago è stato negli anni un punto di incontro di varie culture. La cucina europea si è miscelata a quella tropicale e a quella africana, dando vita a combinazioni di gusti e sapori davvero uniche.

Cucina tipica di Fuerteventura

Gli alimenti base che compongono la cucina tipica di Fuerteventura sono il Mojo, il Gofio e le Papas Arrugadas. Il primo è una salsa fatta con aceto, aglio, sale ed erbe aromatiche, che però ha anche una versione più “hot” chiamata Mojo Picon che comprende anche peperoncino, cumino e pepe. Il Gofio è una farina scura di mais o di grano tostato che viene utilizzata per fare più o meno tutto, dal brodo di pesce, al pane, dai dolci ai piatti di carne o verdura. Le Papas Arrugadas sono patate novelle cotte con tutta la buccia in acqua molto salata (spesso proprio acqua marina). In genere le Papas Arrugadas con del Mojo vicino rappresentano il contorno ideale per i piatti della cucina di Fuerteventura.

Piatti tipici Fuerteventura

Uno dei piatti tipici di Fuerteventura che devi assolutamente provare è il coniglio marinato chiamato Conejo en Salmorejo. Ottimi anche il Chicharrones e le Morcillas. Ovviamente poi ci sono i deliziosi piatti a base di pesce. Il tonno marinato (Embarrado de Atun Fresco) è sensazionale, così come il Salpicon de Pescado, ovvero l’insalata di pesce e verdure. Se poi ami i crostacei non perdere l’occasione di provare l’aragosta endemica e i bugno, dei molluschi tipici dell’Oceano Atlantico.

Il Puchero Canario

Uno dei piatti più caratteristici delle Canarie è il Puchero Canario, una sorta di bollito misto di carne, verdure e legumi che è un po’ l’emblema della cucina di quest’isola così varia ed aperta a sapori anche lontani fra loro. Questa zuppa molto saporita è infatti composta da vari tipi di carne e mette insieme fagioli, patate americane, la verza ed i bubangos (delle zucchine locali).

Ma vediamo come fare questo piatto per 4 persone: devi tenere a portata di mano 1 chilo di manzo con osso, metà gallina, del lardo, del chorizo (la salsiccia spagnola), dei ceci, 2 pomodori, mezzo chilo tra verza e zucca, 2 patate americane, fagiolini, zucchine, carote e cipolla. Il tutto insieme ad abbondante aglio, olio, paprika, pepe, sale e 2 fili di zafferano.

La realizzazione di questo piatto può sembrare complessa ma in realtà richiede solo un po’ di organizzazione precedente. Si devono infatti mettere a bagno la notte prima i ceci e pulire i pomodori, la verza, le zucchine, la zucca e le carote. Mettere in una pentola con 3 litri di acqua al momento del bollore la carne, il pomodoro, i ceci, la cipolla ed il sale. Cuocere tutto per 1 ora e poi mettere da parte i ceci e la carne. Ora devi fare un pesto con aglio, pepe, paprika e olio, e far bollire per 20 minuti le verdure rimanenti nel brodo di carne precedentemente ottenuto aggiungendo il chorizo, il lardo e il pesto di prima. Per ultimo si aggiungono le patate americane e lo zafferano cuocendo per altri 30 minuti. Una volta cotto tutto si lascia raffreddare un pochino e si servono le verdure con la carne, con olio e aceto a parte.