Delfi si trova nella Grecia centrale, nella regione della Focide, a circa 170 km di distanza dalla capitale Atene. Delfi è famosa in tutto il mondo per via non solo dei suoi trascorsi storici, si ritiene fosse infatti la sede dell’oracolo di Delfi, ma anche per uno dei siti archeologici più ricchi, dichiarato nel 1987 patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Il Santuario di Apollo, sede dell’oracolo, le antiche mura del Recinto Sacro, lo stadio, il Teatro e i templi lungo la via Sacra, le inestimabili opere di valore archeologico e storico rendono il sito di Delfi una meta privilegiata per gli appassionati della Grecia Antica.Anticamente, oltre alla sede dell’oracolo che era fonte di pellegrinaggi da tutto il mondo ellenico, Delfi ospitava i giochi pitici, le competizioni del mondo antico più note dopo le Olimpiadi, che a loro volta portavano a Delfi migliaia di visitatori.
Così come allora, anche oggi Delfi è meta di molti turisti: il clima mediterraneo, l’inestimabile patrimonio storico e culturale, l’imponente paesaggio naturale hanno valorizzato il settore turistico, fonte principale di ricchezza della città. Il flusso turistico in continua ascesa ha modificato anche la morfologia cittadina.
La vecchia città era un piccolo centro immerso in lunghe distese di olivi mentre oggi nascono alberghi, negozi di souvenir e servizi per i turisti.Il panorama che si può ammirare dal sito archeologico, nella cornice grandiosa del massiccio del Parnaso (il “mare di olivi”) che discende verso il litorale nella valle di Pleistos rimane comunque intatto. Delfi è facilmente raggiungibile in autobus dalla capitale e in traghetto da Egio ad Agios Nikòlaos.