Salonicco

Salonicco, seconda città e secondo porto della nazione, dopo Atene, è un importante nodo commerciale, ospita una rinomata università e offre a chi la visita i panorami di tantissimi resti e reperti risalenti all’epoca dell’antica Salonicco.

La città, che prende il nome dalla sorellastra di Alessandro Magno, Tessalonica, durante il periodo della dominazione da parte dell’Impero Romano divenne un’importante centro commerciale sulla via Ignazia, strada che collegava Costantinopoli a Durazzo, oltre ad essere la capitale di uno dei quattro distretti romani in cui era ripartita la Macedonia.

Quando cadde l’Impero Romano, al momento della divisione fra Impero d’Oriente e d’Occidente, Salonicco entrò a far parte di quello d’Oriente, diventando la seconda città per importanza, prima di lei solo Costantinopoli.

La città nuova è stata costruita nel XX secolo, in seguito ad un devastante incendio, ma sono ancora presenti alcune delle caratteristiche orientali, come ad esempio le mura. Salonicco ha visto il susseguirsi numerose invasioni, dai romani ai turchi, e solamente nel 1912 la città è tornata sotto il dominio greco.

Dalla fine degli anni 70 Salonicco è diventata una delle mete preferite del turismo europeo. La sua posizione geografica, la vicinanza di porto, aeroporto e stazione ferroviaria hanno implementato il flusso di turisti costantemente, il fascino storico della città e l’offerta culturale hanno fatto il resto. A Salonicco trovi musei, siti archeologici ed eventi internazionali ad aspettarti.

In vacanza a Salonicco puoi ammirare il Museo Archeologico, uno dei più importanti della città, e il Teatro Nazionale della Grecia settentrionale, due veri emblemi cittadini. Assolutamente da non perdere è anche la Chiesa di Osios David, piccolo gioiello architettonico in pieno centro storico.

Se vuoi rilassarti ed ami le passeggiate, il lungomare di Salonicco è il posto giusto: un modeno porto da cui godere dello splendido tramonto col profilo della Torre Bianca, uno dei monumenti  più famosi di Santorini.

Girando nelle strade della città avrai voglia di gustare qualche piatto tipico di questa città come la bougatsa, un dolce con un impasto ripieno di crema, formaggio o carne tritata, oppure il Giros, una specie di piadina con un ripieno di carne di maiale o pollo, patate, pomodori e salsa Tzaziki.

Il clima di Salonicco è mite e la vicinanza con l’Italia ha fatto si che oltre al greco e all’inglese si parli in modo diffuso anche l’italiano.