Fotografia sulle montagne liguri

Passeggiando fra le nuvole

Sono da mia zia in Liguria in un paesino vicino Imperia, è domenica e tutti hanno voglia di fare qualcosa ma sai quelle giornate di fine Agosto con il tempo incerto, anche un po’ freddine che di certo non ti ispirano di andare al mare!

Cosa si fa? 

Mia zia ha il lampo di genio: “Andiamo a vedere il Passo della Mezzaluna!

Ci guardiamo, ci pensiamo e … perchè no? Una bella passeggiata in mezzo alla natura con l’aria fresca di montagna ci sta proprio bene!

Ci prepariamo e partiamo portando con noi anche Shen, il cane dei miei cugini, così si diverte un po’ anche lui. La strada in auto per raggiungere il percorso verso il Passo della Mezzaluna è bellissimo, si passa dai pascoli di montagna dove ogni tanto senti qualche campana suonare dal collo di una mucca ai boschi fino a scavalcare le nuvole!

Mucca fra le montagne liguri

A proposito di mucche una ce la siamo ritrovata proprio in mezzo alla strada, ci siamo fermati per fotografarla e voleva quasi entrarci in auto … la Mucca conviviale!

Come sai ho la mania di fotografare, quindi, il viaggio è stato fatto a tappe facendo fermare chi guidava per fare qualche scatto (poveri loro che mi si portano appresso!!)

Lungo la strada siamo passati per un bosco bellissimo una faggeta verde e bellissima, se vuoi puoi guardare le fotografia nella slide in alto, sembrava abbracciare la strada veramente bella consiglio di visitarla.

Abbiamo continuato e a circa 1200-1300 m di altitudine, su una montagna dove eravamo immersi nel nulla abbiamo trovato un pastore con il suo casolare che vendeva formaggio di capra … potevamo perdercelo? Sicuramente no! Ci siamo fermati e abbiamo acquistato qualche formetta che poi si è trasformata nel nostro picnic in montagna, cosa dire? Perfetto!

Dopo tutte queste tappe siamo finalmente arrivati all’inizio del viottolo nel bosco che porta verso il Passo della Mezzaluna … a questo punto però il tempo non era molto clemente, a parte il fatto che ci trovavamo proprio all’interno di una nuvola dopo poco ha iniziato anche a piovigginare così abbiamo escluso la possibilità di intraprendere la passeggiata nel bosco viste le condizioni meteo avverse e abbiamo deciso di rilassarci sul prato, sperando che non piovesse, a mangiarci del buonissimo formaggio di capra!

In tutto questo io e Francesco eravamo in maglietta a maniche corte, sulla montagna facevano 12° C … mio cugino ci insulta dicendoci: “i soliti cittadini … ma non ti porti una felpa in montagna?” e gentilmente si toglie la sua e me la offre, lui si che è un vero montanaro a maniche corte sulla vette liguri!

Appena la nuvola in cui eravamo immersi è passata sono riuscita a fare qualche scatto alla vallata che si vedeva dal cucuzzolo su cui eravamo, vedevamo le nuvole passare sotto … uno spettacolo poter camminare sopra le nuvole!

Certo il tempo non è stato dei migliori, non siamo riusciti ad andare al Passo della Mezzaluna, ho lasciato mio cugino al freddo ma alla fine è stata veramente una bella gita, ci siamo goduti la natura, Shen si è divertito e ci siamo rilassati sopra le nuvole!

Consiglio a tutti l’esperienza!

Silvia Amici

Ho una passione smodata nel visitare ed esplorare nuovi posti, che siano vicini a me o lontani non fa differenza, adoro la fotografia, amo la natura, la storia e la cucina. Questo blog racchiude un po’ tutte queste passioni in un unico posto.