Visitare le Canarie

Le isole Canarie si differenziano a livello di attrazioni in quanto ciascuna isola ha il suo ben definito carattere ed offre colori e sapori differenti al turista. Tenerife ad esempio è quella con i grandi alberghi, i campi da golf e le discoteche.

Gran Canaria è meno edificata e più attaccata al proprio meraviglioso patrimonio naturale. Fuerteventura offre sia la tranquillità che un vero e proprio paradiso per i surfisti. La Palma è verdeggiante ed ha spiagge bellissime. El Hierro, Lanzarote e La Gomera mantangono intatto il proprio aspetto originario e selvaggio. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Spostarsi tra un’isola e l’altra è semplice e sono disponibili numerosi servizi tra cui scegliere. Le compagnie che si occupano del traffico insulare sono la Transmediterranea, la Fred Olsen e l’Armas. Per chi preferisce i voli interni, la compagnia Binter Canarias si occupa dei collegamenti quotidiani di Tenerife e Gran Canaria con le altre isole.

Cosa vedere alle Canarie

Las Palmas de Gran Canaria è una delle due capitali ed è una città piena di vita con case di vari colori, che ha come monumenti più importanti la Cattedrale di Sant’Anna e la Casa Museo di Cristoforo Colombo, ove il navigatore soggiornò durante il primo viaggio alla scoperta dell’America.

Poco fuori dalla città c’è il Jardin Canario, dove vengono salvaguardati esemplari di piante e fiori originari dell’arcipelago. L’altra capitale è Santa Cruz de Tenerife, la quale sorge attorno al suo grande e movimentatissimo porto. Luoghi importanti qui sono il Castello di San Juan, dove veniva eggettuata la tratta degli schiavi africani e la chiesa barocca di San Francesco. Tra i musei, invece, spicca il Museo della Natura e dell’Uomo, dove è possibile ammirare i reperti locali dei tempi preistorici.

La natura offre senz’altro le attrattive turistiche maggiori. A Tenerige la mèta preferita dai turisti è la Playa de las Americas, mentre a Gran Canaria è la Playa del Inglès, con le vicine dune di Maspalomas. Chi ama il trekking in montagna non perderà l’occasione di visitare il Parco Nazionale del Teide, dove si trova il vulcano omonimo. Altri splendidi parchi sono il Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote, dove le eruzioni hanno creato un indescrivibile spettacolo di lava solidificata, e il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera, che offre straoridnari panorami ed una splendida foresta.

L’isola più piccola dell’arcipelago, El Hierro, è un luogo che ospita una natura incontaminata e degli splendidi fondali per chi volesse dedicarsi alle immersioni. Per gli amanti del golf, è assolutamente da provare il famoso Costa Teguise Golf di Lanzarote.

Da ricordare che il fuso orario è -1 rispetto all’Italia e saranno necessari una carta d’identità o un passaporto validi.

Indirizzi e numeri utili

In caso di problemi il numero unico delle emergenze è il 112, attraverso il quale allertare polizia, vigili del fuoco o le ambulanze.

I Consolati Onorari d’Italia a Tenerife e Las Palmas possono essere raggiunti tramite il numero 807.505.883 e si trovano rispettivamente agli indirizzi:

Calle Cruz Verde, 10 – 2º – 38003 Santa Cruz de Tenerife.

Calle Reyes Católicos, 44 – 35001 Las Palmas de Gran Canaria.

Per le emergenze sanitarie è possibile fare il 112 o il locale 061 e si consiglia di portare con se la tessera sanitaria per snellire le operazioni burocratiche. Gli ospedali sono i seguenti:

Hospital Rambla – Si trova nella Rambla General Franco, 113 – Santa Cruz de Tenerife. Tel. 922291600.

Hospital Tamaragua – Si tratta di una clinica privata tra la Calle Augustin de Béthencourt e la Calle Valois –

Puerto de la Cruz. Offre un servizio 24/24. Tel. 922380512.

Centro di prima assistenza – Si trova in Avenida Juan Carlos – Los Cristianos. Tel. 922787847.

Hospital Las Americas – Si trova in Avenida Arquitecto Gomez Cuesta – Playa de las Americas. Tel. 922792400.

Hospital Costa Adeje – Si trova nella località di Costa Adeje. Tel. 922791000.